Arabba Marmolada 2030

A UN PASSO DAL FUTURO

4 ottobre 2023

Tempo di lettura: 6 min

Montagna, comunità, identità, sviluppo turistico: queste le parole chiave di Arabba Marmolada 2030 – a un passo dal futuro, evento che si è tenuto a Porta Vescovo al Rifugio Gorza lo scorso venerdì 22 settembre.  

Un evento che ha segnato un passo importante nel percorso avviato a fine 2020 su volontà dei sindaci dei Comuni di Livinallongo del Col di Lana e di Rocca Pietore, i rappresentanti delle Associazioni turistiche e degli albergatori dei due territori, i rappresentanti degli impianti di risalita del comprensorio Arabba Marmolada, che congiuntamente incaricarono l’agenzia di consulenza turistica Kohl & Partner Südtirol dell’elaborazione di una “Strategia di sviluppo turistico Arabba Marmolada 2030“. 

A distanza di quasi tre anni, l’evento è nato con la volontà di presentare a tutto il territorio il lavoro svolto dall’agenzia con il coinvolgimento attivo di opinion-leader e principali attori sia pubblici che privati del settore turistico, attraverso numerosi incontri e tavoli di lavoro. Ve ne avevamo parlato in questo articolo.

Una strategia di sviluppo territoriale che ha preso in esame non solo il comparto turistico, ma tutti gli elementi che compongono la destinazione in un’ottica di sviluppo e gestione coordinata con al centro le persone. 

Il Rifugio Gorza è stato volutamente scelto come location per questo evento così importante, in quanto posizionato a Porta Vescovo proprio a cavallo tra i territori di Livinallongo del Col di Lana e Rocca Pietore, tra Marmolada e Massiccio del Sella. 

La sera del 22 settembre erano presenti otre 300 persone, provenienti non solo dai due comuni direttamente coinvolti, ma anche da altre località. Tutte persone spinte da curiosità e amore per i territori coinvolti, per un progetto di sviluppo territoriale “a un passo dal futuro”, per sottolineare quanto il futuro dei territori di Rocca Pietore e Livinallongo del Col di Lana sia sì vicino, ma richieda uno sforzo da parte di tutta la comunità per decidere con coraggio e determinazione di fare questo passo insieme, prendendo consapevolezza della direzione che si vuole percorrere.  

Erano presenti, insieme ai Presidenti dei Consorzi coinvolti nel progetto di destination management – Lucia Farenzena per il Consorzio Turistico Marmolada, Michela Lezuo per Arabba Fodom Turismo, Diego De Battista per il Consorzio Impianti a Fune Arabba Marmolada, al Sindaco di Livinallongo del Col di Lana Leandro Grones e al Sindaco di Rocca Pietore Andrea De Bernardin – anche figure di rilievo nel panorama provinciale e regionale: Silvia Cestaro, Consigliere Regionale Veneto per la circoscrizione di Belluno, Danilo De Toni, Assessore al Turismo Provincia di Belluno, Paolo Frena, Presidente Unione Montana Agordina, Elisa Calcamuggi, Responsabile Marketing Fondazione DMO Dolomiti, e tramite un videomessaggio di saluto anche Luca Zaia, Presidente della Regione Veneto.  

VUOI SAPERNE DI PIÙ?

Scopri la storia di Funivie Arabba, la Mission dell’azienda e i valori che guidano i nostri progetti presenti e futuri.

L’agenzia Kohl & Partners Südtirol, nelle persone di Alois Kronbichler e David Raccanello, e il gruppo di lavoro, hanno presentato i risultati di questi 3 anni di studio. Una strategia di sviluppo territoriale che ha preso in esame non solo il comparto turistico, ma tutti gli elementi che compongono la destinazione in un’ottica di sviluppo e gestione coordinata con al centro le persone. 

In particolare, dopo un’attenta analisi SWOT della situazione attuale, prendendo in esame punti di forza, punti di debolezza, opportunità e minacce, sono stati presentati 3 scenari possibili per il futuro, dal punto di vista del marketing turistico, dei territori di Livinallongo del Col di Lana e Rocca Pietore:  

  • Scenario 1: andiamo avanti come oggi, con 2 consorzi turistici distinti e deboli 
  • Scenario 2: manteniamo 2 consorzi turistici separati ma collaborando nel marketing 
  • Scenario 3: fondiamo Rocca Pietore e Livinallongo del Col di Lana in un’unica destinazione turistica, con un unico consorzio turistico 
 

Qual è la strada più corretta da percorrere?  

La risposta non è semplice, e nessuno scenario è stato imposto ai presenti durante la sera del 22 settembre. La volontà dei promotori di questo progetto è infatti coinvolgere a tutto tondo il territorio e capire in maniera congiunta quale di questi scenari potrebbe essere il più sensato e perseguibile perché solo con la consapevolezza e la volontà di tutti si può concretamente fare quel “passo verso il futuro”. 

“C’è una forza motrice più forte del vapore, dell’elettricità e dell’energia atomica: la volontà” – Albert Einstein 

La serata del 22 settembre è stata inoltre l’occasione per allargare il gruppo di lavoro facendo salire a bordo nuove risorse del territorio: ben 73 tra i presenti hanno lasciato il proprio nominativo, pronti per essere coinvolti in prima persona.  

Sul sito www.arabba-marmolada.it è ancora possibile, per chi non ha potuto partecipare alla serata del 22 settembre, iscriversi al gruppo di lavoro per dare il proprio contributo e diventare parte attiva nei prossimi passi del progetto. 

Le slide presentate e la registrazione della diretta sono disponibili sul sito web www.arabba-marmolada.it all’interno del quale si andranno poi a pubblicare i prossimi step, i progetti e i risultati di Arabba Marmolada 2030. 

 

VUOI SAPERNE DI PIÙ?

Scopri la storia di Funivie Arabba, la Mission dell’azienda e i valori che guidano i nostri progetti presenti e futuri.

Altri articoli dal nostro Blog

Arabba Marmolada 2030

Montagna, comunità, identità, sviluppo turistico: queste le parole chiave di Arabba Marmolada 2030 – a un passo dal futuro, evento che si è tenuto a Porta Vescovo al Rifugio Gorza.

Leggi l'articolo

Luca De Nardin, Meccanico

Vi siete mai chiesti chi supporta quotidianamente i gattisti per avere mezzi non solo funzionanti, ma eccellenti nelle prestazioni?

Scopriamolo attraverso la voce di Luca, il meccanico di Funivie

Leggi l'articolo

VUOI SAPERNE DI PIÙ?

Scopri la storia di Funivie Arabba, la Mission dell’azienda e i valori che guidano i nostri progetti presenti e futuri.

My Agile Privacy

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. 

Puoi accettare, rifiutare o personalizzare i cookie premendo i pulsanti desiderati. 

Chiudendo questa informativa continuerai senza accettare. 

Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy: