Luca De Nardin, Meccanico
FAR FUNZIONARE I GATTI DELLE NEVI, UNA SFIDA CONTINUA
28 febbraio 2023
Tempo di lettura: 5 min
I gatti delle nevi sono i protagonisti indiscussi delle serate in Funivie Arabba con una sola missione: garantire a tutti noi appassionati di sci piste perfette al mattino seguente.
Ma vi siete mai chiesti chi supporta quotidianamente i gattisti per avere mezzi non solo funzionanti, ma eccellenti nelle prestazioni?
Luca, il meccanico di Funivie Arabba, ci racconta il dietro le quinte di questo affascinante mondo che non tutti conoscono.
Luca, raccontaci un po’ di te! Come sei finito a fare il meccanico in Funive Arabba?
«La passione per i motori ce l’ho da sempre, fin da quando a 2 anni mi regalarono la mia prima tuta da meccanico! Mio padre aveva un’autofficina di proprietà a Cencenighe quindi fin da piccolo le estati le passavo con lui sporcandomi le mani di olio e imparando pian piano quello che è poi diventato il mio mestiere. Non mi piaceva andare a scuola, preferivo di gran lunga l’officina, però devo dire che una volta ottenuto il diploma di perito tecnico industriale con specializzazione in elettronica e telecomunicazioni avevo una buona base di partenza per entrare nel mondo del lavoro con competenze che negli anni si sono rivelate molto utili.
Dopo la scuola sono subito entrato ufficialmente nell’azienda di famiglia ed ho potuto toccare con mano la vita vera del meccanico. A 24 anni però il mondo mi stava un pochino stretto e decisi di avventurarmi dall’altra parte del globo: la Nuova Zelanda fu la mia casa per sei meravigliosi mesi. Lì ero sempre un meccanico, ma di barche... motori nuovi che arricchirono ulteriormente il mio bagaglio personale.
Una volta tornato qui ho affiancato mio padre fino al suo pensionamento nel 2020, per poi intraprendere una nuova entusiasmante strada con Funivie Arabba. Nuovi motori e nuove sfide mi attendevano!»
VUOI ENTRARE A FAR PARTE DEL NOSTRO TEAM?
Invia la tua richiesta per una delle posizioni aperte nel team di Funivie Arabba.
Elemento non da poco, per la manutenzione dei gatti delle nevi in caso di riparazioni importanti ho un dialogo diretto con la casa madre (fattore che sarebbe impensabile per le autovetture) e questo mi ha portato ad imparare moltissimo in breve tempo, in quanto ho modo di reperire informazioni tecniche e consigli direttamente dai meccanici ufficiali, sia telefonicamente o con visite in loco, sia grazie a corsi di aggiornamento mirati.
In cosa consiste esattamente il tuo lavoro? Come si svolge la tua giornata tipo?
«Le mie giornate variano moltissimo tra stagione invernale, stagione estiva e fuori stagione. Durante l’inverno mi occupo delle manutenzioni straordinarie e delle piccole riparazioni ordinarie, quindi in sostanza riparazioni ai guasti che si presentano sui mezzi – principalmente gatti delle nevi e motoslitte – non solo ad Arabba ma in tutto il comprensorio, infatti mi occupo anche dei mezzi che si trovano a Malga Ciapela per le piste della Padon e dei mezzi in dotazione ai rifugi della società.
Durante l’inverno i gattisti sono un importante supporto per me, ognuno di loro conosce bene la propria macchina e si occupa della manutenzione ordinaria del proprio battipista; questo è un aspetto fondamentale perché altrimenti non riuscirei a coprire a 360° tutto il parco macchine della società!
Nel fuori stagione e durante la stagione estiva mi occupo della manutenzione ordinaria e straordinaria dei mezzi in funzione e, cosa importantissima, faccio in modo che tutti i mezzi – in primis i gatti delle nevi – siano pronti ad affrontare una nuova stagione invernale.
I gatti delle nevi sono sicuramente i mezzi più importanti, costosi e complessi sui quali mi trovo a lavorare, tuttavia il parco macchine di Funivie Arabba è molto vario. Si va dalla pala gommata, alla fresa spalaneve, fino agli escavatori e ai pick up. Direi che non mi stufo mai qui!»
VUOI SAPERNE DI PIÙ?
Scopri la storia di Funivie Arabba, la Mission dell’azienda e i valori che guidano i nostri progetti presenti e futuri.
Quali sono gli aspetti che più apprezzi del tuo lavoro?
«I gatti delle nevi sono mezzi davvero complessi, con una forte componente elettronica da un lato e idraulica dall’altro. L’ambiente di Porta Vescovo è particolarmente insidioso per via delle pendenze elevate che caratterizzano le piste, infatti i guasti sono davvero frequenti. Riuscire a risolvere giorno dopo giorni le problematiche che si presentano sui gatti è davvero appagante!
Non da ultimo, se da un lato nell’azienda di famiglia mi occupavo anche della parte amministrativa e burocratica (decisamente noiosa per me!), in Funivie Arabba ho finalmente l’opportunità di occuparmi esclusivamente di motori, aspetto che mi fa apprezzare ancor di più questo lavoro. In aggiunta, al contrario della maggior parte dei meccanici di grandi aziende che sono costretti a lavorare per lo più in zone industriali, ho la grande fortuna di lavorare circondato da un ambiente naturale davvero spettacolare».
Quanto è importante per te lavorare per il tuo territorio e per una società come Funivie Arabba?
«Da 1 a 10, lavorare per il mio territorio vale sicuramente 10. Sono molto legato all’Alto Agordino e in particolar modo alla Valle di Fodom, dove mi sono trasferito stabilmente da alcuni anni.
Funivie Arabba oltre a darmi la possibilità di costruirmi una vita qui, mi ha permesso di crescere moltissimo. Prima, al di là dell’esperienza con le barche in Nuova Zelanda, mi occupavo solamente di autovetture o marginalmente di moto, ora ho modo di confrontarmi con mezzi e motori diversi e ogni giorno mi trovo ad affrontare una nuova sfida. Inoltre, elemento non da poco, per la manutenzione dei gatti delle nevi in caso di riparazioni importanti ho un dialogo diretto con la casa madre (fattore che sarebbe impensabile per le autovetture) e questo mi ha portato ad imparare moltissimo in breve tempo, in quanto ho modo di reperire informazioni tecniche e consigli direttamente dai meccanici ufficiali, sia telefonicamente o con visite in loco, sia grazie a corsi di aggiornamento mirati».
Altri articoli dal nostro Blog
Intervista a Marco Grigoletto
Marco Grigoletto lavora da tutta la vita nella gestione finanziaria degli impianti a fune: in questa intervista ci racconta il suo ruolo all’interno del gruppo Funivie Arabba.
Arabba-Marmolada 2030: verso una nuova strategia di sviluppo turistico
Arabba e Rocca Pietore incaricano “Kohl & Partner”, azienda di consulting attiva a livello internazionale, di sviluppare un nuovo piano strategico di sviluppo turistico, per incrementare la competitività del comprensorio
Arabba Marmolada 2030
Montagna, comunità, identità, sviluppo turistico: queste le parole chiave di Arabba Marmolada 2030 – a un passo dal futuro, evento che si è tenuto a Porta Vescovo al Rifugio Gorza.